12 settembre 2019 - Friuli Doc – “Arte del vino. Una questione di etichetta” e “Glassogrammi” – Udine Palazzo Clabassi

logo

Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia

Palazzo Clabassi via Zanon, 22 Udine

Giovedì 12 settembre alle ore 18.30

Friuli Doc2019ok

“Arte del vino. Una questione di etichetta”

a cura di Gabriella Bucco

Inaugurazione della mostra fotografica dal titolo”Glassogrammi

a cura di Franco Martelli Rossi

Brindisi offerto dall’ Azienda agricola Buzzinelli Maurizio

In occasione della manifestazione FriuliDOC che si svolgerà a Udine nelle vie cittadine da giovedì 12 a domenica 15 settembre, la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia parteciperà all’evento con l’apertura della propria sede di Palazzo Clabassi in via Zanon 22 presentando alle ore 18.30 la conferenza dal titolo “Arte del vino. Una questione di etichetta” a cura della storica dell’arte Gabriella Bucco, un’interessante approfondimento su un genere artistico alla portata di tutti: le etichette delle bottiglie di vino, un mondo poco conosciuto in cui creatività artistica, capacità tecnica, innovazione tecnologica si uniscono.

Nell’occasione verrà presentata anche una mostra fotografica che sarà visibile fino al 30 settembre con orario dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00, a cura del fotografo Franco Martelli Rossi. lI titolo dell’esposizione “Glassogrammi” è la contrazione di glass e fotogrammi e consiste in scatti eseguiti attraverso il fondo dei bicchieri.

La serata si concluderà con un brindisi gentilmente offerto dalla Azienda agricola Buzzinelli Maurizio di località Pradis a  Cormòns (GO), un’azienda che da tre generazioni si tramanda i saperi producendo ottimi vini sul Collio.

⇒ Comunicato stampa

pagina aggiornata il 06.9.19