23 novembre - 1° dicembre 2019 - PalaeoMovies – Rassegna cinema documentario sulla preistoria dell’uomo – V edizione

31pdzNLwm8L._SX466_

palaeomovies_bis

Trieste, Museo Civico Storia Naturale

23 novembre – 1° dicembre 2019

PalaeoMovies Film Fest, la rassegna di cinema documentario sulla preistoria dell’uomo, giunge quest’anno alla sua V edizione. Le proiezioni dei film, come nelle precedenti edizioni, si terranno al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste in via dei Tominz 4 nei giorni 23, 24 e 30 novembre e 1 dicembre, con un appuntamento infrasettimanale mercoledì 27 novembre.

Il programma presenta una ricca selezione di documentari, alcuni inediti, conferenze, film di fiction di registi italiani e stranieri che ci conducono in un viaggio attorno all’uomo e alle sue tradizioni e culture.

Molti i temi affrontati: arte preistorica, origini della musica, ornamenti personali, siti umidi, l’uomo di Neanderthal, la mummia del Similaun, Ludvig Karl Moser.

Domenica 24 novembre, alle ore 10.30, è in programma la conferenza del paleoantropologo Giorgio Manzi, professore all’Università “La Sapienza” di Roma e uno dei maggiori esperti del settore,  dal titolo “Homo sapiens: come siamo arrivati fin qui”.

Mercoledì 27 novembre è prevista la conferenza del prof. Paolo Paronuzzi dell’Università di Udine dal titolo “I falsi della Grotta del Pettirosso: un caso risolto” e la proiezione di un video inedito sulla figura di Ludvig Karl Moser.

 

In calendario anche 4 laboratori di archeologia per bambini e ragazzi domenica 24 e 30 novembre.

 

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Vi aspettiamo.

⇒ Programma

pagina aggiornata il 22.11.19