Categorie
Alternanza scuola lavoro

2016/2017 Porte e portali, esperienze di conoscenza e integrazione

Area tematica principaleInclusione e accessibilità culturale

Regione: Friuli Venezia Giulia

Provincia: Udine

Comune: Udine

Sito realizzazione attività: Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia, sede di Udine

Tipologia luogo: Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia

Tipologia attività: Alternanza scuola lavoro

Descrizione attività: Il progetto prevede il confronto di ragazzi della stessa età ma con storie, culture e lingue diverse. Studenti delle scuole udinesi e i loro coetanei profughi richiedenti asilo (afghani, pakistani, ecc. attualmente ospiti all’interno di progetti di accoglienza a Udine) si confronteranno partendo dall’osservazione, dalla restituzione grafica e metrica di porte, portali, archi e architravi per riflettere su passaggi e chiusure, differenze e similitudini. Il patrimonio culturale storico della città diventerà opportunità per la comprensione del presente. Gli elaborati andranno a realizzare una mostra-evento conclusivo.

Doors and Portal brings together students of Udine’s high schools and minor asylum seekers hosted in local reception centres. It carves out cognitive and urban spaces for both groups to share and improve their skills, have first-hand work experience of the institutional life of a National Trust, and tackle the preservation of the local heritage in a way that connects with subfields (local and world history, art, material culture) and community-building processes. The analysis and the reproduction of local doors, portals, beams, and architraves become then a peg to hang on a discussion on cultural differences and similarities, integration, and the ideas of art, architecture, history, heritage and material culture. The architectural and cultural heritage of the city of Udine is also herein used as a means to discover (and debate) Italian, local and world history and art history, and the current geopolitical scenario and humanitarian crisis.

Destinatari: Scuola secondaria di II grado

Accessibilità: Accessibile a persone con disabilità motoria

Promozione web: www.sabap.fvg.beniculturali.it

Referente progetto: Morena Maresia, Elisabetta Francescutti

Email referente: morena.maresia@beniculturali.it; elisabetta.francescutti@beniculturali.it

Recapito telefonico: 0432 504559

Ultima modifica: 21 Gennaio 2021