Categorie
Educazione al Patrimonio Culturale

Udine, paesaggio urbano / paesaggio umano

Percorso didattico articolato di Alternanza Scuola Lavoro.

Incontri di strada e di storie accompagnate dal lento scorrere dell’acqua delle rogge.
Dominazioni, conquiste e passaggi. Comprendere e riconoscersi nella storia e nel patrimonio culturale della propria città. Approfondimenti tematici sulla deviazione dei corsi d’acqua, le centrali elettriche, le industrie in città /archeologia industriale, palazzi, vie, chiese, porte urbiche, demolite e scomparse.
Imparare a riconoscersi nella storia e nel patrimonio culturale della città in cui si vive è un’opportunità per comprendere il presente e le trasformazioni sociali, culturali e politiche che continuano a cambiarla. Conoscenza come partenza di un percorso di tutela, valorizzazione, accessibilità e integrazione culturale avente come soggetto lo sviluppo urbano della città.

Conoscenza come premessa ad un percorso di valorizzazione, accessibilità e integrazione culturale. In occasione delle Giornate Europee del patrimonio, della Giornata Nazionale del Paesaggio e della Giornata internazionale dai diritti delle persone con disabilità, gli studenti delle scuole secondarie hanno presentato i risultati delle loro ricerche. I ragazzi accompagneranno ad una visita culturale i partecipanti raccontando la loro città. L’iniziativa è rientrata nel calendario italiano dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018.

Ultima modifica: 3 Maggio 2021